Organizzi corsi, eventi, presentazioni aziendali?

Scopri il metodo per portarli anche online

DEC è il primo corso per aziende e professionisti che vogliono trasformare i loro eventi, presentazioni, convention, congressi, corsi, meeting in esperienze vincenti anche online.

Apprendi il metodo che ha aiutato oltre 650 attività per più di 5000 eventi a cogliere le opportunità del digitale per attrarre più pubblico, coinvolgere più clienti e vendere di più.

DEC è PER TE SE

organizzi eventi aziendali o per enti pubblici

sei un formatore o un docente

sei un libero professionista

hai un’attività o un’associazione

Porta online i tuoi eventi come…

Perché acquistare
DEC – Digital Event Creator?

Negli ultimi anni gli eventi hanno subito un grande cambiamento.

I partecipanti che prima viaggiavano e si spostavano in Italia e in Europa, oggi preferiscono avere la possibilità di poter seguire un evento anche  da casa. La pandemia ci ha insegnato che online possiamo fare veramente tutto, anche gli eventi.

Non perdere l’opportunità di scoprire come i tuoi eventi fisici possono aumentare il loro potenziale anche quando vengono portati online.

L’era degli eventi ibridi è già qui e tu potresti rimanere indietro.

Porta il tuo evento a un livello superiore

Un programma completo dedicato a coloro che vogliono progettare e organizzare eventi online e offline di livello superiore.
Apprenderai i concetti chiave che ti permetteranno di rendere il tuo prossimo evento innovativo e allo stesso tempo esclusivo.
Se hai già fatto un evento aziendale, sei nel posto giusto per trasformarlo in qualcosa di unico e portarlo nel futuro.

Ma… anche nel mio settore si fanno eventi?

Sì! Tutte le occasioni di incontro e di dialogo con il mercato interno o esterno di un’azienda, di un ente o di un’associazione sono eventi!

Tutti questi sono eventi e oggi sono pronti a vivere una nuova era, che li rende fruibili sia online che offline.

cosa puoi ottenere con dec

SE SEI UN IMPRENDITORE, gli incontri commerciali e le presentazioni di prodotto sono eventi che già conosci. Sai come organizzarli per raggiungere il massimo numero di persone? Sai che puoi fare più eventi, tenendo aggiornati i tuoi commerciali e riducendo i costi?

SE SEI UN PROFESSIONISTA, un avvocato, un commercialista, un medico, hai mai pensato che puoi raggiungere nuovi clienti con un evento come un webinar e aumentare la tua autorevolezza?

SE SEI UN FORMATORE, un coach, un docente, le piattaforme non sono sufficienti per gestire al meglio un’aula di studenti. 

Gli eventi del futuro hanno una nuova sfida da vincere:
devono essere in grado di andare anche online

Sei pronto? In questi 10 anni abbiamo aiutato oltre 5000 eventi a sfondare anche online, realizzando:

Ne abbiamo fatti oltre 5000, ammettiamo che non ce li ricordiamo tutti, ma sappiamo bene come questo abbia creato un metodo efficace, che ora puoi apprendere anche tu.

guarda i casi studio dei nostri clienti

Con il nostro metodo puoi fare anche tu come loro

Vendere in tutto il mondo quando mancano le fiere. Non puoi andare in fiera? Fai come questa azienda di produzione che con la pandemia non poteva esporre. Ha raggiunto i suoi clienti in tutto il mondo per proporre i suoi prodotti, continuando a dialogare coi suoi contatti.

Hai un nuovo macchinario e vuoi presentarlo in tutto il mondo, in diversi fusi orari? Fai come questa azienda, che ha creato diversi eventi, all’interno degli spazi di produzione dell’azienda, per mostrare un innovativo macchinario nei 4 continenti.

Il tuo concerto di beneficenza ha bisogno di raggiungere tutti i tuoi soci per raccogliere più fondi possibili? Fai come questo museo, che ha raggiunto tutti i suoi benefattori anche a casa, vivendo un’esperienza unica di condivisione, in piena sicurezza (e senza perdere donazioni).

Fai corsi di formazione e non vuoi limitarti ai posti a sedere di una sala di un hotel? Fai come questa scuola di formazione, che non solo ha raggiunto più partecipanti, ma ha anche realizzato diversi materiali da rivendere dopo il corso, per continuare a divulgare il suo programma formativo.

Devi comunicare ai tuoi partner, dipendenti e soci un’importante notizia aziendale? Fai come questa catena, che ha creato una conferenza stampa alternativa, raggiungendo tutti i suoi soci, dipendenti e collaboratori in tutta Italia per comunicare gli obiettivi annuali raggiunti.

Realizzi convegni in cui è fondamentale la professionalità e l’interazione con il pubblico? Fai come questi professionisti che grazie al nostro supporto hanno creato in sala di registrazione un evento interattivo e capace di coinvolgere davvero anche chi stava al pc di casa.

tutti i benefici degli eventi digitali

Grazie agli eventi online puoi sfruttare tutta una serie di vantaggi:

E se vuoi acquisire nuovi clienti, DEC ti aiuta ad apprendere come farlo attraverso la promozione dei tuoi eventi.

Copriamo tutte le fasi di un evento, il nostro metodo è testato su oltre 5.000 eventi e 650 aziende

Il Digital Event Creator è l’unico programma che ti fornisce il metodo per progettare e creare un evento digitale in grado di superare le aspettative del tuo pubblico e di farti guadagnare una posizione di prestigio all’interno del tuo settore.

Un metodo completo in 3 step

1

PROGRAMMAZIONE

Conoscerai tutte le fasi di creazione e sviluppo dell’evento, in grado di farti progettare un evento digitale anche se non ne hai mai organizzato uno prima d’ora.

2

PROMOZIONE

Scopri come gestire l’offerta formativa del tuo evento, i prezzi, i bonus aggiuntivi e la pubblicità online per ottenere il maggior numero di iscritti all’evento.

3

AZIONE

Impara a gestire un team tecnico e a scegliere gli strumenti giusti per portare il tuo evento online e coordinarlo efficacemente anche se non sei un esperto.

Gli argomenti trattati durante DEC

I volti di
Digital Event Creator

I migliori esperti e professionisti chiamati a portare la loro esperienza

Antonio Meraglia

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

È un vero e proprio pioniere del settore: uno dei primi ad aver trasmesso interi eventi formativi in live streaming video.

Ogni anno è coinvolto nel successo di migliaia di eventi di formazione e ad oggi ha all’attivo oltre 5.000 iniziative, tra eventi fisici, virtuali o misti.

Gestisce tre aziende in ambito digital, coinvolgendo numerosi collaboratori, oltre ad essere relatore presso alcuni importanti eventi nazionali in ambito marketing e non. È anche autore del libro “Video Marketing Strategico” edito da Flaccovio Editore.

Il metodo di lavoro che ha ideato fonda il suo successo nella rappresentazione ottimale dei contenuti dell’evento e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

Silvia Signoretti

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza.

Brand Manager e Responsabile Marketing entra nel mondo del franchising e delle strutture commerciali complesse, appassionandosi ai sistemi che hanno bisogno di strutturare la strategia di marketing su più piani: brand, marketing esterno, marketing interno.

Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Per gli eventi, crede moltissimo in un sistema che ha definito BDA, Before-During-After, che prevede un’attenzione globale, per capitalizzate ogni attività svolta, dall’ideazione al ricontatto per future iniziative.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza.

Appassionata di public speaking, sta sperimentando diverse tecniche e approcci, dalla narrazione alla performance, integrando l’approccio dell’improvvisazione teatrale.

Ha integrato diversi manuali con i suoi interventi e casi studio, ama l’Irlanda e Harry Potter, ma soprattutto narrarvi della sua Verona.

Salvatore Russo

Salvatore Russo, brand builder specializzato nello sviluppo di strategie di content marketing e event marketing.

Il suo lavoro è trovare le parole e le strategie per far innamorare le persone di brand e prodotti. Consulente per molteplici brand per l’ideazione, sviluppo e gestione di blog aziendali. Copywriter molto apprezzato e autore di libri dedicati al digital marketing.

Founder di &Love, società che sviluppa eventi dallo stile inconfondibile, dal forte impatto emozionale e dedicati al mondo della comunicazione nei diversi settori dell’economia: SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Turismo&Love.

Oltre 10.000 persone hanno partecipato ai suoi eventi, i suoi contenuti hanno prodotto negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di visualizzazioni e tantissimi brand amati dal pubblico.

Autore dei libri SEO&Content e SEO&Journalism editi da Hoepli Editore e contributore di 15 libri dedicati al marketing. Ha firmato rubriche sulle riviste cartacee Millionaire, Digitalic e InKalce. Ha contribuito a trasformare Salvatore Aranzulla da blogger a personaggio.

Comunicare, coinvolgere e convertire, sono queste le tre keyword alla base di ogni suo progetto.

Federico Mantuano

Federico Mantuano ha curato la linea grafica dell’evento Digital Event Creator in qualità di brand designer.

Opera in questo ambito aiutando imprese e professionisti a creare la propria identità, per differenziarsi sul mercato in modo unico, attraverso l’unione di elementi grafici e della comunicazione web.

Grazie alla giusta combinazione di questi due elementi, permette alle attività di parlare alla mente ed al cuore dei clienti prima ancora di conoscerli.

Da venti anni lavora come visual designer e, utilizzando il potere persuasivo delle immagini, riesce a raggiungere risultati di grande impatto ed efficacia.

Nel 2010 ha creato il suo sistema VMP – Visual Marketing Pro – con cui trasmette l’identità di ogni attività attraverso tutti i media disponibili per posizionare ogni attività al meglio sul mercato e fargli ottenere più richieste di contatto e vendite.

È docente di Visual Brand e autore del libro Visual Brand Identity.

Gabriella Rania

Gabriella Rania è trainer dell’evento Digital Event Creator. Esperta in comunicazione, da oltre 15 anni lavora nel campo della formazione personale e professionale orientata ai risultati.

Autrice del BestSeller Mondadori “Il Vero Successo – strategie pratiche per raggiungere un perfetto equilibrio tra vita personale e professionale”.

Ha lavorato con oltre 6000 persone ed è considerata un’esperta nelle dinamiche relazionali. Grazie al suo passato di Architetto ha immaginato un mondo dove le relazioni vanno costruite, per questo ama il ruolo di “Architetto delle Relazioni”.

Gestisce 5 centri di formazione in Italia con cui gestisce oltre 400 clienti a settimana e un team di 50 collaboratori. Fa tutto questo tenendo sempre a cuore il tempo per sé e la qualità di vita, competenza e abilità che insegna ai professionisti e imprenditori che si affidano a lei.

Sul palco è una vera leonessa, abituata a gestire platee importanti e molto numerose, ha la straordinaria capacità di coinvolgere e risvegliare l’entusiasmo dei partecipanti.

Mattia Macchelli

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti.

Grazie ad una borsa di studio con Google ha potuto sviluppare competenze approfondite in ambito strategico, finalizzate ad aumentare l’autorevolezza di un brand, generare contatti e vendere.

Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Federica Argentieri

Federica Argentieri e content marketing specialist e relatrice per l’evento Digital Event Creator, con oltre 10 anni di esperienza nel web marketing alle spalle.

Negli ultimi anni è stata content strategist e online product manager per ABTG, società di formazione quotata in borsa. È responsabile della creazione dell’area dei corsi online che ha fatturato tra il 2019 e il 2020 oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Con alle spalle un’esperienza con clienti come Colussi, Bocconi e Sony Music ha un approccio business oriented al content marketing, per cui ha cura, oltre che del brand, soprattutto che la strategia lavori in sinergia con gli obiettivi aziendali, per raggiungere un ritorno chiaro sull’investimento.

Nell’arco della sua carriera ha contribuito al successo di circa 200 eventi di rilievo a livello europeo, che accolgono dalle centinaia alle migliaia di partecipanti ad evento.

È relatrice presso alcuni eventi nazionali in ambito marketing e non, nonché autrice del libro “Disney Business” edito da Bruno Editore, best seller Amazon definito da TGcom 24 di ispirazione imprenditoriale in tempo di crisi.

Il suo metodo di lavoro fonda il suo successo sulla creatività e sulla cura della relazione col pubblico, ma anche sulla chiarezza e sui numeri.

Valentina Lippi

Valentina Lippi ha selezionato e scelto la migliore location in grado di ospitare Digital Event Creator.

Lavora negli eventi da oltre dieci anni occupandosi di tutto ciò che riguarda gli aspetti organizzativi e delle pubbliche relazioni, con un occhio di riguardo verso i nuovi media.

Nata e cresciuta a Firenze, si laurea in organizzazione di eventi per le imprese dell’arte e lo spettacolo concludendo gli studi con un master in digital marketing.

Collabora all’organizzazione di eventi come Florence Cocktail Week, da oltre tre anni, Firenze Rocks, da quando è nata la manifestazione, ma anche ad eventi di dimensioni minori (solo per il numero delle persone coinvolte) del Terzo Settore come “The Dreamers” con l’Associazione Alterego Firenze e il Campus Paralimpico con AICS Firenze.

Negli ultimi cinque anni ha assunto il ruolo di formatrice riguardo argomenti come Revenue Management, Comunicazione Aziendale e Web Marketing.

Michela Di Stefano

Michela Di Stefano, Digital Trainer ed AdobeGuru, si occupa di formazione e consulenza rivolta ai professionisti della creatività e della comunicazione da quasi 30 anni.

Specializzata in editoria digitale e accessibilità dei contenuti, dal 2011 si adopera per divulgare la conoscenza del formato .ePub per distribuire contenuti al maggior numero di utenti, inclusi quelli con disabilità.

Fondatrice dell’evento Digital Publishing Explorer, rivolto a tutti coloro che desiderano restare aggiornati sulle novità e sulle strategie della comunicazione digitale e rendere produttiva la propria creatività.

Gestisce un network di professionisti (Studio 361°) collegato ad una piattaforma di formazione dedicata ai professionisti della creatività (Creative Master).

Speaker a diversi eventi di settore: AdobeLive, Viscom, Web Marketing Festival, PePCon (San Diego 2016).

Michela è sempre attenta alle novità in arrivo sul mercato che permettono di far risparmiare tempo e potenziare la creatività di chi la segue.

Alessandro Frangioni

Alessandro Frangioni, founder di Roads®, è un digital marketing specialist specializzato in Advertising, Digital Strategies e Marketing Automation.

Oggi segue le campagne di moltissimi brand importanti e aziende, per tutta la parte di strategia, advertising e marketing automation.

Negli anni si è specializzato sempre più in advertising multicanale, in grado di gestire efficacemente campagne Facebook, Instagram, Google e molte altre piattaforme.

Non è un freelance, non è un’agenzia strutturata. Il suo è un mindset: un mix di strategia, advertising e marketing automation basati su un approccio data-driven. Gestisce +2MLN di budget in pubblicità e segue brand molto importanti e conosciuti sopratutto in USA, Italia e Europa.

È docente e formatore in molti corsi professionali di digital marketing in Italia: collabora con accademie, istituti, business school, agenzie formative e università. Ha scritto un libro su Mailchimp ed è considerato uno degli esperti di web marketing più seguiti in Italia.

Non si definisce un “formatore tradizionale” perché tutti i giorni ama lavorare e sporcarsi le mani sulle campagne e strategie di clienti e progetti, condividendo le esperienze e portando tantissima pratica nei propri corsi e master professionali: creando così un rapporto unico con la classe per una formazione veramente di alto livello.

Patrizia Menchiari

Patrizia Menchiari è marketing strategist e formatrice da oltre 20 anni.

Con il suo lavoro aiuta professionisti e aziende a comunicare meglio per migliorare le relazioni con clienti e colleghi.

È professoressa di marketing all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e autrice del libro CardioMarketing edito da Flaccovio Editore.

Dopo oltre 1000 giornate come speaker in corsi, master e workshop, nell’ultimo anno ha tenuto 1000 ore di webinar e eventi formativi online.

Il miglior complimento che le fanno i partecipanti ai suoi corsi? “Temevo di annoiarmi, invece mi sono divertito e ho imparato cose utili”

Mirko Saini
Mirko Saini

LinkedIn & Social Selling specialist. Creatore del metodo Lead Flow – Generatore di Clienti e del SSRB protocol.

A caccia di soluzioni per i suoi clienti dal 1997. Professionalmente aiuta aziende, reti vendita e professionisti ad incrementare il proprio business e a trovare nuovi clienti con LinkedIn, il social business network per eccellenza.

Il suo background, prima in ambito commerciale e poi in quello della comunicazione offline, gli permette di avere un approccio pratico e concreto alle dinamiche digitali. Approccio col quale adattare concretamente LinkedIn alle realtà delle aziende che segue.

Crede nella contaminazione tra discipline e soprattutto, nella necessità di avere una visione olistica nella costruzione di soluzioni strategiche.

Martina Marmo
Martina Marmo

Martina Marmo, fondatrice e CEO di Nebula Strategy, da anni lavora nell’ambito del digital marketing, con un focus particolare sulla social media strategy e la consulenza digitale.

Dopo aver lavorato come brand developer di Unilever, scopre il mondo delle agenzie di comunicazione e inizia a collaborare con esperti e professionisti del settore e diventa partner del Consorzio Zucchi39.

Nel corso della sua carriera lavorativa e grazie al suo bagaglio di esperienza e know-how, ha svolto centinaia di corsi per aziende e privati, in Italia e all’estero.

L’approccio giovane e diretto e la continua crescita personale rendono Martina Marmo un punto di riferimento per molti imprenditori e una consulente a cui affidare il proprio business per una strategia social vincente.

In Digital Event Creator parlerà di social media per gli eventi.

Andrea Benassi
Andrea Benassi

Andrea Benassi cresce in terra emiliana e fin da piccolo percepisce il “rifiuto” come una risorsa su cui progettare qualcosa; forse perché cresciuto all’ombra di un nonno che non buttava nulla e realizzava nuovi oggetti, ispirato da materiali destinati ad essere buttati.

Dopo tanto lavoro nel mondo della creatività e della stampa, trasferendo messaggi, senso e comunicazione su qualsiasi cosa, si appassiona al mondo green applicato al suo settore.

Pioniere in Italia della ricerca su materiali innovativi, ecosostenibili e rispettosi del pianeta, decide di fondare una nuova anima nella sua agenzia di comunicazione.

Nasce così Stylla un progetto che ha il fine di inventare, creare, e a volte rinnovare prodotti nel rispetto della natura in cui viviamo, che ci riportino ad un contatto vero con la terra. L’azienda propone prodotti introvabili nei punti vendita tradizionali, originali e pensati per sensibilizzare il rispetto del pianeta e lo shopping consapevole.

Lo trovate in giro per l’Italia e per l’Europa sempre pieno di energia, in cerca d’ispirazioni, di produttori e artigiani preparati per realizzare nuove idee e per portare ai suoi clienti business soluzioni uniche per una comunicazione green ed ecosostenibile.

Elisa Piemontesi
Elisa Piemontesi

Nasce come fotografa specializzata in reportage e storytelling. Successivamente crea il visual storytelling di eventi insieme a Lorenzo Lucca.

In Plume ricopre il ruolo di social media manager, riuscendo così a unire il racconto testuale a quello visivo. Nel gestire o supervisionare i contenuti per i social media integra le competenze di questi mondi utilizzandoli in modo strategico.

L’essersi formata in un’accademia professionale dello spettacolo di Milano le permette di esprimersi attraverso linguaggi sempre differenti ma anche di guidare le persone che stanno dall’altra parte dell’obiettivo.

Quello che lega il suo attuale lavoro con la sua formazione sono la comunicazione, le emozioni ed il racconto.

gli ospiti speciali in collegamento

Personaggi che hanno costruito la loro storia nel mondo degli eventi di formazione

Roberto Re

Roberto Re è il mental coach n° 1 in Italia. Ha oltre 25 anni di esperienza nel campo della formazione, con più di 380.000 partecipanti ai suoi corsi, migliaia di giornate d’aula e centinaia di personal coaching.

Nel 1992 è uno dei soci fondatori di HRD Training Group, società leader nella formazione manageriale e comportamentale, la prima in Italia a produrre audio, videocorsi e corsi multimediali online.

Sempre spinto da un’incredibile passione per lo sviluppo del potenziale umano, Roberto Re ha interamente dedicato la sua vita alle strategie di peak performance e alla diffusione della cultura del training mentale e del fitness emozionale, certo che la performance migliori in qualunque settore grazie ad un appropriato uso delle proprie risorse e alla gestione dei propri stati d’animo.

Con i suoi libri ha superato le 900.000 copie vendute.

Mirco Gasparotto

Mirco Gasparotto, nasce in Svizzera nel 1963. Inizia la sua scalata all’interno di Arroweld come fattorino, decide di mettersi in gioco nel settore commerciale ed emergono fin da subito le sue straordinarie capacità di vendita.

In poco tempo grazie al suo talento diventa direttore commerciale di Arroweld. Nel corso degli anni arriva, insieme ad alcuni colleghi, ad acquisire il 100% delle azioni di Arroweld e ad aumentarne in modo esponenziale gli utili e il fatturato.

Mirco Gasparotto può essere considerato un vero e proprio esempio di self-made man. Autore dei best seller “Basta Chiacchiere” e “Pensieri e Azioni per il Successo”, diventa il mentore di tanti altri imprenditori aiutandoli a sviluppare le loro aziende.

Manuel Faè

Manuel Faè è un’imprenditore che si occupa di marketing e comunicazione digitale da venti anni. Ogni anno partecipa a svariati eventi in questo settore, sia come organizzatore che come relatore.

È autore dei libri “Nextgozio – Commercio al dettaglio nell’era digitale: quale futuro dopo il Covid-19” (Il Prato) e “Il Succo del Web Marketing” (Il Giardino dei Libri).

Nel corso del suo lavoro come consulente ha lavorato con importanti aziende nel settore del turismo, del food, della distribuzione e dei servizi.

Co-founder del progetto Connection Manager, dedicato ai professionisti di marketing digitale che vogliono formarsi in maniera specialistica e verticale sui temi meno conosciuti di questo settore.

È laureato a Padova in Scienze Politiche indirizzo Economico, e papà di Giuseppe e Gabriele.

Danilo Beltrante

Fondatore e direttore di Vivere di Turismo Business School.

È autore del libro “Vivere di Turismo” e curatore della collana “Bed&Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” (Dario Flaccovio Editore).

Socio onorario dell’associazione Home Staging Lovers. Collabora con le più rilevanti imprese del comparto extralberghiero.

Creatore della “Community Vivere di Turismo”, la più attiva in Italia nel settore extralberghiero che conta oltre 11 mila membri.

Organizza ogni anno decine di eventi di formazione, sia online che in presenza.

Luca Orlandini

Luca Orlandini è uno dei più apprezzati esperti in Italia di strategie e tattiche di conversione e ha accumulato oltre ventimila ore di esperienza specifica nel mercato della piccola media impresa Italiana.

È autore per Hoepli del best seller “Landing Page Efficace” ed è stato relatore nei principali convegni italiani di web marketing.

Ogni giorno aiuta gli imprenditori a posizionare con successo le proprie idee di business nel mercato, superando concorrenza e guerra dei prezzi.

Luca Vanin
Luca Vanin

Luca Vanin da oltre 15 anni aziende e professionisti che scelgono la comunicazione online dal vivo e l’e-learning per sviluppare il proprio business.

Nel 2011 è fondatore, insieme a Fabio Ballor, di Insegnalo.it: il primo Social Learning italiano. Si occupa della creazione e sviluppo di prodotti formativi online e dell’integrazione della formazione online con quella tradizionale.

Nel 2013 è co-autore, sempre insieme a Fabio Ballor, del primo manuale italiano sul tema degli eventi online, “Webinar Professionali” (Hoepli, 2013) e nel 2015 è autore del primo libro al mondo sul “Public Speaking Online” (Dario Flaccovio Editore, 2015).

Ha alle spalle oltre 7.000 ore di eventi online e oltre 500.000 mila partecipanti, una grande esperienza di Public Speaking Online ed è specializzato nell’uso dei webinar come strumento di lead generation e vendita.

Il segreto del suo successo è la passione, l’innovazione e un grande bagaglio di esperienza che permettono di realizzare eventi online custom partendo dalle idee del cliente.

Fabio Di Salvadore
Fabio Di Salvadore

Consulente di direzione aziendale, creative coach, manager di grandi aziende e start-up attive nel digitale e nei servizi alle imprese e alle persone, con una incorreggibile attitudine al cambiamento e una ostinata passione per l’innovazione, in tutte le sue forme e declinazioni.

Autore di pubblicazioni scientifiche e project manager di rilevanti progetti R&D volti al miglioramento dell’user experience and engagement e di importanti iniziative di business innovation per la trasformazione digitale di prodotti e servizi nei settori del welfare, retail, turismo ed education, a livello nazionale ed internazionale.

Fabio mette la sua esperienza, metodologia, ed entusiasmo al servizio di professionisti, imprenditori e manager, che vogliano uscire dalla propria area di comfort per apprendere nuovi modelli e cogliere nuove opportunità, stimolando la loro (a volte assopita) “Unique Innovation Strategy” e accompagnandoli lungo il miglior percorso per far evolvere il proprio business. Anche tramite l’acquisizione di finanziamenti e incentivi pubblici o privati.

Programma dell’evento
Programmazione
Il futuro degli eventi inizia qui
Antonio Meraglia, Mattia Macchelli & Silvia Signoretti

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali. Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti. Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza. Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Il futuro degli eventi di formazione è proiettato verso il digitale e la tecnologia. Scopriamo che cosa avviene oggi nel mondo degli eventi e quali sono i trend che lo dominano per capire come creare eventi sempre più efficaci e graditi dai partecipanti.

L’evoluzione della formazione negli ultimi 25 anni
Roberto Re

Roberto Re è il mental coach n° 1 in Italia. Ha oltre 25 anni di esperienza nel campo della formazione, con più di 380.000 partecipanti ai suoi corsi, migliaia di giornate d’aula e centinaia di personal coaching.

Nel 1992 è uno dei soci fondatori di HRD Training Group, società leader nella formazione manageriale e comportamentale, la prima in Italia a produrre audio, videocorsi e corsi multimediali online.

Sempre spinto da un’incredibile passione per lo sviluppo del potenziale umano, Roberto Re ha interamente dedicato la sua vita alle strategie di peak performance e alla diffusione della cultura del training mentale e del fitness emozionale, certo che la performance migliori in qualunque settore grazie ad un appropriato uso delle proprie risorse e alla gestione dei propri stati d’animo.

Con i suoi libri ha superato le 900.000 copie vendute.

Roberto Re ha portato il mondo della formazione emozionale e della crescita professionale in Italia. I suoi eventi online sono seguiti da migliaia di persone, con numeri incredibili e sperimentando tutte le novità del settore formativo.

Quale tipologia di evento è più adatta alla tua attività
Antonio Meraglia

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

È un vero e proprio pioniere del settore: uno dei primi ad aver trasmesso interi eventi formativi in live streaming video.

Ogni anno è coinvolto nel successo di migliaia di eventi di formazione e ad oggi ha all’attivo oltre 5.000 iniziative, tra eventi fisici, virtuali o misti.

Gestisce tre aziende in ambito digital, coinvolgendo numerosi collaboratori, oltre ad essere relatore presso alcuni importanti eventi nazionali in ambito marketing e non. È anche autore del libro “Video Marketing Strategico” edito da Flaccovio Editore.

Il metodo di lavoro che ha ideato fonda il suo successo nella rappresentazione ottimale dei contenuti dell’evento e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

Come capire quale evento è meglio realizzare? Esistono eventi interni all’azienda o esterni, eventi B2B e B2C, ecc. Sono veramente tante le tipologie di eventi possibili, ed ognuna di queste ha un vero e proprio modello di business che la sostiene.

Cosa fare prima di un evento: analisi e brainstorming
Silvia Signoretti

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza.

Brand Manager e Responsabile Marketing entra nel mondo del franchising e delle strutture commerciali complesse, appassionandosi ai sistemi che hanno bisogno di strutturare la strategia di marketing su più piani: brand, marketing esterno, marketing interno.

Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Per gli eventi, crede moltissimo in un sistema che ha definito BDA, Before-During-After, che prevede un’attenzione globale, per capitalizzate ogni attività svolta, dall’ideazione al ricontatto per future iniziative.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza.

Appassionata di public speaking, sta sperimentando diverse tecniche e approcci, dalla narrazione alla performance, integrando l’approccio dell’improvvisazione teatrale.

Ha integrato diversi manuali con i suoi interventi e casi studio, ama l’Irlanda e Harry Potter, ma soprattutto narrarvi della sua Verona.

Prima di organizzare un evento occorre analizzare alcuni elementi come il mercato, la sua clientela e il fattore differenziante che l’evento deve comunicare in ogni canale. Esistono una serie di strumenti per fare tutto questo in maniera pratica e veloce.

Le fasi di crescita e sviluppo di un evento
Mattia Macchelli

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti.

Grazie ad una borsa di studio con Google ha potuto sviluppare competenze approfondite in ambito strategico, finalizzate ad aumentare l’autorevolezza di un brand, generare contatti e vendere.

Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Un evento è qualcosa di più di una data segnata sul calendario. Ci sono delle fasi di crescita che è opportuno conoscere e programmare per arrivare al giorno dell’evento con la certezza di aver centrato il nostro obiettivo.

La strategia di promozione di un evento
Silvia Signoretti

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza.

Brand Manager e Responsabile Marketing entra nel mondo del franchising e delle strutture commerciali complesse, appassionandosi ai sistemi che hanno bisogno di strutturare la strategia di marketing su più piani: brand, marketing esterno, marketing interno.

Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Per gli eventi, crede moltissimo in un sistema che ha definito BDA, Before-During-After, che prevede un’attenzione globale, per capitalizzate ogni attività svolta, dall’ideazione al ricontatto per future iniziative.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza.

Appassionata di public speaking, sta sperimentando diverse tecniche e approcci, dalla narrazione alla performance, integrando l’approccio dell’improvvisazione teatrale.

Ha integrato diversi manuali con i suoi interventi e casi studio, ama l’Irlanda e Harry Potter, ma soprattutto narrarvi della sua Verona.

In un panorama sempre più competitivo, avere una strategia è fondamentale. In questo intervento parleremo di tutti gli aspetti fondamentali che costituiscono un moderno approccio orientato ai risultati. Parleremo di funnel, lead generation e vendite.

Stabilire il prezzo di un evento, con offerte e bonus
Antonio Meraglia & Mattia Macchelli

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti.

Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Come stabilire il prezzo del tuo evento, anche in base a quello che fanno i tuoi concorrenti? Stabilire il prezzo ti permetterà di scegliere i clienti che vuoi raggiungere, ed i bonus che aggiungi ti permetteranno di aumentare il valore di quello che offri.

Gli eventi non sono per tutti
Manuel Faè

Manuel Faè è un’imprenditore che si occupa di marketing e comunicazione digitale da venti anni. Ogni anno partecipa a svariati eventi in questo settore, sia come organizzatore che come relatore.

È autore dei libri “Nextgozio – Commercio al dettaglio nell’era digitale: quale futuro dopo il Covid-19” (Il Prato) e “Il Succo del Web Marketing” (Il Giardino dei Libri).

Nel corso del suo lavoro come consulente ha lavorato con importanti aziende nel settore del turismo, del food, della distribuzione e dei servizi.

Co-founder del progetto Connection Manager, dedicato ai professionisti di marketing digitale che vogliono formarsi in maniera specialistica e verticale sui temi meno conosciuti di questo settore.

È laureato a Padova in Scienze Politiche indirizzo Economico, e papà di Giuseppe e Gabriele.

Tutte le attività possono scegliere di organizzare eventi? Non è proprio così, dato che creare un evento non è per tutti. Grazie a Manuel Faé capiremo quando è possibile iniziare questa attività e quando invece è preferibile prepararla meglio.

Pianificare costi e ricavi di un evento
Silvia Signoretti

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza.

Brand Manager e Responsabile Marketing entra nel mondo del franchising e delle strutture commerciali complesse, appassionandosi ai sistemi che hanno bisogno di strutturare la strategia di marketing su più piani: brand, marketing esterno, marketing interno.

Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Per gli eventi, crede moltissimo in un sistema che ha definito BDA, Before-During-After, che prevede un’attenzione globale, per capitalizzate ogni attività svolta, dall’ideazione al ricontatto per future iniziative.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza.

Appassionata di public speaking, sta sperimentando diverse tecniche e approcci, dalla narrazione alla performance, integrando l’approccio dell’improvvisazione teatrale.

Ha integrato diversi manuali con i suoi interventi e casi studio, ama l’Irlanda e Harry Potter, ma soprattutto narrarvi della sua Verona.

Come quantificare le risorse necessarie a raggiungere un determinato obiettivo in termini di soldi e di tempo? Basta considerare le variabili chiave e fare in modo di fissare delle occasioni in cui raccogliere il frutto del nostro lavoro, vendere e fare cassa.

L’identità visiva di un evento
Federico Mantuano

Federico Mantuano ha curato la linea grafica dell’evento Digital Event Creator in qualità di brand designer.

Opera in questo ambito aiutando imprese e professionisti a creare la propria identità, per differenziarsi sul mercato in modo unico, attraverso l’unione di elementi grafici e della comunicazione web.

Grazie alla giusta combinazione di questi due elementi, permette alle attività di parlare alla mente ed al cuore dei clienti prima ancora di conoscerli.

Da venti anni lavora come visual designer e, utilizzando il potere persuasivo delle immagini, riesce a raggiungere risultati di grande impatto ed efficacia.

Nel 2010 ha creato il suo sistema VMP – Visual Marketing Pro – con cui trasmette l’identità di ogni attività attraverso tutti i media disponibili per posizionare ogni attività al meglio sul mercato e fargli ottenere più richieste di contatto e vendite.

È docente di Visual Brand e autore del libro Visual Brand Identity.

Quali sono gli elementi grafici importanti per un evento? Dal sito, ai social, fino ad arrivare ai gadget veri e propri, è importantissimo predisporre gli elementi visivi di un evento, scegliendoli in linea con gli obiettivi dell’evento.

Promozione
Rendere il brand di un evento potente e memorabile
Salvatore Russo

Salvatore Russo, brand builder specializzato nello sviluppo di strategie di content marketing e event marketing.

Il suo lavoro è trovare le parole e le strategie per far innamorare le persone di brand e prodotti. Consulente per molteplici brand per l’ideazione, sviluppo e gestione di blog aziendali. Copywriter molto apprezzato e autore di libri dedicati al digital marketing.

Founder di &Love, società che sviluppa eventi dallo stile inconfondibile, dal forte impatto emozionale e dedicati al mondo della comunicazione nei diversi settori dell’economia: SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Turismo&Love.

Oltre 10.000 persone hanno partecipato ai suoi eventi, i suoi contenuti hanno prodotto negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di visualizzazioni e tantissimi brand amati dal pubblico.

Autore dei libri SEO&Content e SEO&Journalism editi da Hoepli Editore e contributore di 15 libri dedicati al marketing. Ha firmato rubriche sulle riviste cartacee Millionaire, Digitalic e InKalce. Ha contribuito a trasformare Salvatore Aranzulla da blogger a personaggio.

Comunicare, coinvolgere e convertire, sono queste le tre keyword alla base di ogni suo progetto.

Parliamo sempre troppo poco di brand per un evento e lo comunichiamo ancora meno. In questo intervento scopriremo quali sono i passaggi obbligatori da seguire per costruire un brand di successo capace di rimanere impresso nella mente dei nostri clienti.

La cultura imprenditoriale dietro gli eventi
Mirco Gasparotto

Mirco Gasparotto, nasce in Svizzera nel 1963. Inizia la sua scalata all’interno di Arroweld come fattorino, decide di mettersi in gioco nel settore commerciale ed emergono fin da subito le sue straordinarie capacità di vendita.

In poco tempo grazie al suo talento diventa direttore commerciale di Arroweld. Nel corso degli anni arriva, insieme ad alcuni colleghi, ad acquisire il 100% delle azioni di Arroweld e ad aumentarne in modo esponenziale gli utili e il fatturato.

Mirco Gasparotto può essere considerato un vero e proprio esempio di self-made man. Autore dei best seller “Basta Chiacchiere” e “Pensieri e Azioni per il Successo”, diventa il mentore di tanti altri imprenditori aiutandoli a sviluppare le loro aziende.

Realizzare un evento richiede tante competenze, anche molto diverse fra loro. Mirco Gasparotto ci accompagnerà in questo intervento forte della sua grande esperienza come imprenditore al vertice di svariate aziende ed eventi per imprenditori.

Utilizzare i social per promuovere un evento
Martina Marmo
Martina Marmo

Martina Marmo, fondatrice e CEO di Nebula Strategy, da anni lavora nell’ambito del digital marketing, con un focus particolare sulla social media strategy e la consulenza digitale.

Dopo aver lavorato come brand developer di Unilever, scopre il mondo delle agenzie di comunicazione e inizia a collaborare con esperti e professionisti del settore e diventa partner del Consorzio Zucchi39.

Nel corso della sua carriera lavorativa e grazie al suo bagaglio di esperienza e know-how, ha svolto centinaia di corsi per aziende e privati, in Italia e all’estero.

L’approccio giovane e diretto e la continua crescita personale rendono Martina Marmo un punto di riferimento per molti imprenditori e una consulente a cui affidare il proprio business per una strategia social vincente.

In Digital Event Creator parlerà di social media per gli eventi.

Il mondo dei social network è esploso ed oggi è impossibile pensare di farne a meno. Scopriremo assieme a Martina Marmo come utilizzarli in maniera strategica per diffondere i valori del nostro evento e raggiungere gli obiettivi di business stabiliti.

Come utilizzare LinkedIn per promuovere un evento B2B
Mirko Saini
Mirko Saini

LinkedIn & Social Selling specialist. Creatore del metodo Lead Flow – Generatore di Clienti e del SSRB protocol.

A caccia di soluzioni per i suoi clienti dal 1997. Professionalmente aiuta aziende, reti vendita e professionisti ad incrementare il proprio business e a trovare nuovi clienti con LinkedIn, il social business network per eccellenza.

Il suo background, prima in ambito commerciale e poi in quello della comunicazione offline, gli permette di avere un approccio pratico e concreto alle dinamiche digitali. Approccio col quale adattare concretamente LinkedIn alle realtà delle aziende che segue.

Crede nella contaminazione tra discipline e soprattutto, nella necessità di avere una visione olistica nella costruzione di soluzioni strategiche.

LinkedIn è un social network magnifico se il tuo obiettivo è raggiungere aziende e professionisti. In questo intervento scoprirai come utilizzarlo per intercettare il tuo cliente ideale grazie al contenuto migliore servito nel momento più adatto.

Creare e diffondere contenuti efficaci per il proprio evento
Federica Argentieri

Federica Argentieri e content marketing specialist e relatrice per l’evento Digital Event Creator, con oltre 10 anni di esperienza nel web marketing alle spalle.

Negli ultimi anni è stata content strategist e online product manager per ABTG, società di formazione quotata in borsa. È responsabile della creazione dell’area dei corsi online che ha fatturato tra il 2019 e il 2020 oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Con alle spalle un’esperienza con clienti come Colussi, Bocconi e Sony Music ha un approccio business oriented al content marketing, per cui ha cura, oltre che del brand, soprattutto che la strategia lavori in sinergia con gli obiettivi aziendali, per raggiungere un ritorno chiaro sull’investimento.

Nell’arco della sua carriera ha contribuito al successo di circa 200 eventi di rilievo a livello europeo, che accolgono dalle centinaia alle migliaia di partecipanti ad evento.

È relatrice presso alcuni eventi nazionali in ambito marketing e non, nonché autrice del libro “Disney Business” edito da Bruno Editore, best seller Amazon definito da TGcom 24 di ispirazione imprenditoriale in tempo di crisi.

Il suo metodo di lavoro fonda il suo successo sulla creatività e sulla cura della relazione col pubblico, ma anche sulla chiarezza e sui numeri.

Riuscire a trasmettere il valore del proprio evento è fondamentale per determinare il successo delle vendite. Mentre gli strumenti a disposizione si moltiplicano, diventa vitale capire come strutturare un calendario editoriale ed iniziare a generare contenuti.

Far dialogare estetica e funzionalità
Luca Orlandini

Luca Orlandini è uno dei più apprezzati esperti in Italia di strategie e tattiche di conversione e ha accumulato oltre ventimila ore di esperienza specifica nel mercato della piccola media impresa Italiana.

È autore per Hoepli del best seller “Landing Page Efficace” ed è stato relatore nei principali convegni italiani di web marketing.

Ogni giorno aiuta gli imprenditori a posizionare con successo le proprie idee di business nel mercato, superando concorrenza e guerra dei prezzi.

Ogni evento deve presentarsi nel modo migliore possibile, concentrando in un unico luogo gli elementi emozionali e quelli razionali della comunicazione. Luca Orlandini ci spiegherà come persuadere ogni semplice utente a diventare un cliente.

Email marketing per eventi
Alessandro Frangioni

Alessandro Frangioni, founder di Roads®, è un digital marketing specialist specializzato in Advertising, Digital Strategies e Marketing Automation.

Oggi segue le campagne di moltissimi brand importanti e aziende, per tutta la parte di strategia, advertising e marketing automation.

Negli anni si è specializzato sempre più in advertising multicanale, in grado di gestire efficacemente campagne Facebook, Instagram, Google e molte altre piattaforme.

Non è un freelance, non è un’agenzia strutturata. Il suo è un mindset: un mix di strategia, advertising e marketing automation basati su un approccio data-driven. Gestisce +2MLN di budget in pubblicità e segue brand molto importanti e conosciuti sopratutto in USA, Italia e Europa.

È docente e formatore in molti corsi professionali di digital marketing in Italia: collabora con accademie, istituti, business school, agenzie formative e università. Ha scritto un libro su Mailchimp ed è considerato uno degli esperti di web marketing più seguiti in Italia.

Non si definisce un “formatore tradizionale” perché tutti i giorni ama lavorare e sporcarsi le mani sulle campagne e strategie di clienti e progetti, condividendo le esperienze e portando tantissima pratica nei propri corsi e master professionali: creando così un rapporto unico con la classe per una formazione veramente di alto livello.

Possiamo dirlo: le email sono lo strumento imprescindibile per parlare con il proprio pubblico. Nella loro estrema semplicità tuttavia, proprio le email, nascondono una serie di dettagli che vale la pena di conoscere se vogliamo fare la differenza.

Le caratteristiche del sito di un evento
Federico Mantuano

Federico Mantuano ha curato la linea grafica dell’evento Digital Event Creator in qualità di brand designer.

Opera in questo ambito aiutando imprese e professionisti a creare la propria identità, per differenziarsi sul mercato in modo unico, attraverso l’unione di elementi grafici e della comunicazione web.

Grazie alla giusta combinazione di questi due elementi, permette alle attività di parlare alla mente ed al cuore dei clienti prima ancora di conoscerli.

Da venti anni lavora come visual designer e, utilizzando il potere persuasivo delle immagini, riesce a raggiungere risultati di grande impatto ed efficacia.

Nel 2010 ha creato il suo sistema VMP – Visual Marketing Pro – con cui trasmette l’identità di ogni attività attraverso tutti i media disponibili per posizionare ogni attività al meglio sul mercato e fargli ottenere più richieste di contatto e vendite.

È docente di Visual Brand e autore del libro Visual Brand Identity.

Il sito di un evento deve fare due cose. Primo: deve contenere tutte le informazioni che servono al pubblico. Secondo: deve convincere ad acquistare un biglietto per l’evento. In questo intervento scopriremo come raggiungere entrambi questi risultati.

Far crescere e valorizzare una community
Danilo Beltrante

Fondatore e direttore di Vivere di Turismo Business School.

È autore del libro “Vivere di Turismo” e curatore della collana “Bed&Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” (Dario Flaccovio Editore).

Socio onorario dell’associazione Home Staging Lovers. Collabora con le più rilevanti imprese del comparto extralberghiero.

Creatore della “Community Vivere di Turismo”, la più attiva in Italia nel settore extralberghiero che conta oltre 11 mila membri.

Organizza ogni anno decine di eventi di formazione, sia online che in presenza.

Quali sono le attività da portare avanti per trasformare dei semplici utenti in un gruppo affiatato di seguaci del tuo evento? Grazie al supporto di Danilo Beltrante scopriremo alcune strategie da poter applicare ad ogni community per farla espandere.

Webinar ed eventi: un’accoppiata perfetta
Antonio Meraglia

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

È un vero e proprio pioniere del settore: uno dei primi ad aver trasmesso interi eventi formativi in live streaming video.

Ogni anno è coinvolto nel successo di migliaia di eventi di formazione e ad oggi ha all’attivo oltre 5.000 iniziative, tra eventi fisici, virtuali o misti.

Gestisce tre aziende in ambito digital, coinvolgendo numerosi collaboratori, oltre ad essere relatore presso alcuni importanti eventi nazionali in ambito marketing e non. È anche autore del libro “Video Marketing Strategico” edito da Flaccovio Editore.

Il metodo di lavoro che ha ideato fonda il suo successo nella rappresentazione ottimale dei contenuti dell’evento e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei webinar, diventati presto uno strumento versatile, capace di attirare utenti interessati e di portarli ad acquistare il nostro evento. Ma per ottenere questi risultati non possiamo improvvisarci.

Obiettivi e tecniche per fare pubblicità
Federico Mantuano & Mattia Macchelli

Federico Mantuano ha curato la linea grafica dell’evento Digital Event Creator in qualità di brand designer.

Opera in questo ambito aiutando imprese e professionisti a creare la propria identità, per differenziarsi sul mercato in modo unico, attraverso l’unione di elementi grafici e della comunicazione web.

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti.

Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Quando parliamo di pubblicità a pagamento gli obiettivi che possiamo cercare sono molti di più della semplice vendita. Se vuoi scoprire come incastrare le tue campagne con le altre attività di promozione questo intervento è l’ideale.

Azione
Mettere le persone al centro degli eventi
Salvatore Russo

Salvatore Russo, brand builder specializzato nello sviluppo di strategie di content marketing e event marketing.

Il suo lavoro è trovare le parole e le strategie per far innamorare le persone di brand e prodotti. Consulente per molteplici brand per l’ideazione, sviluppo e gestione di blog aziendali. Copywriter molto apprezzato e autore di libri dedicati al digital marketing.

Founder di &Love, società che sviluppa eventi dallo stile inconfondibile, dal forte impatto emozionale e dedicati al mondo della comunicazione nei diversi settori dell’economia: SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Turismo&Love.

Oltre 10.000 persone hanno partecipato ai suoi eventi, i suoi contenuti hanno prodotto negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di visualizzazioni e tantissimi brand amati dal pubblico.

Autore dei libri SEO&Content e SEO&Journalism editi da Hoepli Editore e contributore di 15 libri dedicati al marketing. Ha firmato rubriche sulle riviste cartacee Millionaire, Digitalic e InKalce. Ha contribuito a trasformare Salvatore Aranzulla da blogger a personaggio.

Comunicare, coinvolgere e convertire, sono queste le tre keyword alla base di ogni suo progetto.

Un evento è fatto al 90% di persone. In questo intervento scopriremo come usare le pubbliche relazioni per costruire una rete di persone e: trovare i relatori dell’evento, gli eventuali sponsor e gli influencer in grado di portare più spettatori al nostro evento.

Le opportunità del Project Funding, anche per gli eventi
Fabio Di Salvadore
Fabio Di Salvadore

Consulente di direzione aziendale, creative coach, manager di grandi aziende e start-up attive nel digitale e nei servizi alle imprese e alle persone, con una incorreggibile attitudine al cambiamento e una ostinata passione per l’innovazione, in tutte le sue forme e declinazioni.

Autore di pubblicazioni scientifiche e project manager di rilevanti progetti R&D volti al miglioramento dell’user experience and engagement e di importanti iniziative di business innovation per la trasformazione digitale di prodotti e servizi nei settori del welfare, retail, turismo ed education, a livello nazionale ed internazionale.

Fabio mette la sua esperienza, metodologia, ed entusiasmo al servizio di professionisti, imprenditori e manager, che vogliano uscire dalla propria area di comfort per apprendere nuovi modelli e cogliere nuove opportunità, stimolando la loro (a volte assopita) “Unique Innovation Strategy” e accompagnandoli lungo il miglior percorso per far evolvere il proprio business. Anche tramite l’acquisizione di finanziamenti e incentivi pubblici o privati.

Diventare “Creatori di Eventi Digitali… sostenibili”: come garantire ‘un futuro agli eventi del futuro’, attraverso l’innovazione e le opportunità offerte dall’ondata di finanziamenti disponibile e prevista arrivare nei prossimi anni.

Gamification e relazione con i partecipanti
Patrizia Menchiari

Patrizia Menchiari è marketing strategist e formatrice da oltre 20 anni.

Con il suo lavoro aiuta professionisti e aziende a comunicare meglio per migliorare le relazioni con clienti e colleghi.

È professoressa di marketing all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e autrice del libro CardioMarketing edito da Flaccovio Editore.

Dopo oltre 1000 giornate come speaker in corsi, master e workshop, nell’ultimo anno ha tenuto 1000 ore di webinar e eventi formativi online.

Il miglior complimento che le fanno i partecipanti ai suoi corsi? “Temevo di annoiarmi, invece mi sono divertito e ho imparato cose utili”

Come rendere un evento coinvolgente ed evitare di annoiare i partecipanti? Patrizia Menchiari ci spiega come applicare i principi della gamification agli eventi, per creare relazioni colme di vitalità che verranno ricordate negli anni.

Come scegliere la location e gestire l’accoglienza
Valentina Lippi

Valentina Lippi ha selezionato e scelto la migliore location in grado di ospitare Digital Event Creator.

Lavora negli eventi da oltre dieci anni occupandosi di tutto ciò che riguarda gli aspetti organizzativi e delle pubbliche relazioni, con un occhio di riguardo verso i nuovi media.

Nata e cresciuta a Firenze, si laurea in organizzazione di eventi per le imprese dell’arte e lo spettacolo concludendo gli studi con un master in digital marketing.

Collabora all’organizzazione di eventi come Florence Cocktail Week, da oltre tre anni, Firenze Rocks, da quando è nata la manifestazione, ma anche ad eventi di dimensioni minori (solo per il numero delle persone coinvolte) del Terzo Settore come “The Dreamers” con l’Associazione Alterego Firenze e il Campus Paralimpico con AICS Firenze.

Negli ultimi cinque anni ha assunto il ruolo di formatrice riguardo argomenti come Revenue Management, Comunicazione Aziendale e Web Marketing.

Anche se parliamo del mondo digitale, la scelta della location di un evento è un aspetto importantissimo da non sottovalutare. Gli eventi digitali, così come quelli misti, hanno infatti delle specificità da tenere presente prima di fare qualsiasi cosa.

Creare contenuti accessibili
Michela Di Stefano

Michela Di Stefano, Digital Trainer ed AdobeGuru, si occupa di formazione e consulenza rivolta ai professionisti della creatività e della comunicazione da quasi 30 anni.

Specializzata in editoria digitale e accessibilità dei contenuti, dal 2011 si adopera per divulgare la conoscenza del formato .ePub per distribuire contenuti al maggior numero di utenti, inclusi quelli con disabilità.

Fondatrice dell’evento Digital Publishing Explorer, rivolto a tutti coloro che desiderano restare aggiornati sulle novità e sulle strategie della comunicazione digitale e rendere produttiva la propria creatività.

Gestisce un network di professionisti (Studio 361°) collegato ad una piattaforma di formazione dedicata ai professionisti della creatività (Creative Master).

Speaker a diversi eventi di settore: AdobeLive, Viscom, Web Marketing Festival, PePCon (San Diego 2016).

Michela è sempre attenta alle novità in arrivo sul mercato che permettono di far risparmiare tempo e potenziare la creatività di chi la segue.

Avere contenuti “accessibili” significa renderli fruibili anche a persone con disabilità. Vediamo come realizzare contenuti inclusivi che permettono di allinearsi alle normative in arrivo nel 2025 e di raggiungere un numero di utenti ancora più alto.

I webinar nel panorama imprenditoriale
Luca Vanin
Luca Vanin

Luca Vanin da oltre 15 anni aziende e professionisti che scelgono la comunicazione online dal vivo e l’e-learning per sviluppare il proprio business.

Nel 2011 è fondatore, insieme a Fabio Ballor, di Insegnalo.it: il primo Social Learning italiano. Si occupa della creazione e sviluppo di prodotti formativi online e dell’integrazione della formazione online con quella tradizionale.

Nel 2013 è co-autore, sempre insieme a Fabio Ballor, del primo manuale italiano sul tema degli eventi online, “Webinar Professionali” (Hoepli, 2013) e nel 2015 è autore del primo libro al mondo sul “Public Speaking Online” (Dario Flaccovio Editore, 2015).

Ha alle spalle oltre 7.000 ore di eventi online e oltre 500.000 mila partecipanti, una grande esperienza di Public Speaking Online ed è specializzato nell’uso dei webinar come strumento di lead generation e vendita.

Il segreto del suo successo è la passione, l’innovazione e un grande bagaglio di esperienza che permettono di realizzare eventi online custom partendo dalle idee del cliente.

I webinar sono stati sdoganati da molti anni, ma in che modo le imprese Italiane si stanno rapportano a questo strumento? Grazie a Luca Vanin scopriremo come questo strumento viene utilizzato, assieme ad alcune storie di successo.

Materiali e gadget ecosostenibili
Andrea Benassi
Andrea Benassi

Andrea Benassi cresce in terra emiliana e fin da piccolo percepisce il “rifiuto” come una risorsa su cui progettare qualcosa; forse perché cresciuto all’ombra di un nonno che non buttava nulla e realizzava nuovi oggetti, ispirato da materiali destinati ad essere buttati.

Dopo tanto lavoro nel mondo della creatività e della stampa, trasferendo messaggi, senso e comunicazione su qualsiasi cosa, si appassiona al mondo green applicato al suo settore.

Pioniere in Italia della ricerca su materiali innovativi, ecosostenibili e rispettosi del pianeta, decide di fondare una nuova anima nella sua agenzia di comunicazione.

Nasce così Stylla un progetto che ha il fine di inventare, creare, e a volte rinnovare prodotti nel rispetto della natura in cui viviamo, che ci riportino ad un contatto vero con la terra. L’azienda propone prodotti introvabili nei punti vendita tradizionali, originali e pensati per sensibilizzare il rispetto del pianeta e lo shopping consapevole.

Lo trovate in giro per l’Italia e per l’Europa sempre pieno di energia, in cerca d’ispirazioni, di produttori e artigiani preparati per realizzare nuove idee e per portare ai suoi clienti business soluzioni uniche per una comunicazione green ed ecosostenibile.

Ogni evento genera un volume di materiali didattici e di gadget che possono avere un considerevole impatto sull’ambiente. Utilizzare prodotti a zero impatto è quindi diventato una scelta etica da non trascurare. Con Andrea Benassi scopriremo alcune soluzioni ecosostenibili.

Audio, video e soluzioni per il live streaming
Antonio Meraglia

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

È un vero e proprio pioniere del settore: uno dei primi ad aver trasmesso interi eventi formativi in live streaming video.

Ogni anno è coinvolto nel successo di migliaia di eventi di formazione e ad oggi ha all’attivo oltre 5.000 iniziative, tra eventi fisici, virtuali o misti.

Gestisce tre aziende in ambito digital, coinvolgendo numerosi collaboratori, oltre ad essere relatore presso alcuni importanti eventi nazionali in ambito marketing e non. È anche autore del libro “Video Marketing Strategico” edito da Flaccovio Editore.

Il metodo di lavoro che ha ideato fonda il suo successo nella rappresentazione ottimale dei contenuti dell’evento e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

Raggiungere una persona dall’altra parte del mondo sembra semplice, ma cosa succede se devi raggiungere 10.000 persone insieme? Scopriremo come scegliere gli strumenti adatti per raggiungere un risultato al di sopra di ogni aspettativa con la corretta impostazione di audio, video e piattaforme per il live streaming.

Come essere persuasivi durante una presentazione
Gabriella Rania

Gabriella Rania è trainer dell’evento Digital Event Creator. Esperta in comunicazione, da oltre 15 anni lavora nel campo della formazione personale e professionale orientata ai risultati.

Autrice del BestSeller Mondadori “Il Vero Successo – strategie pratiche per raggiungere un perfetto equilibrio tra vita personale e professionale”.

Ha lavorato con oltre 6000 persone ed è considerata un’esperta nelle dinamiche relazionali. Grazie al suo passato di Architetto ha immaginato un mondo dove le relazioni vanno costruite, per questo ama il ruolo di “Architetto delle Relazioni”.

Gestisce 5 centri di formazione in Italia con cui gestisce oltre 400 clienti a settimana e un team di 50 collaboratori. Fa tutto questo tenendo sempre a cuore il tempo per sé e la qualità di vita, competenza e abilità che insegna ai professionisti e imprenditori che si affidano a lei.

Sul palco è una vera leonessa, abituata a gestire platee importanti e molto numerose, ha la straordinaria capacità di coinvolgere e risvegliare l’entusiasmo dei partecipanti.

Ti è mai capitato di assistere ad un evento dove i relatori non riuscivano a comunicare bene? Nessuno nasce con la capacità di parlare in pubblico, ma con alcuni accorgimenti è possibile allenare questa skill e approcciarsi alla platea o davanti alla telecamera senza alcun timore.

Salutare i partecipanti prima del prossimo appuntamento
Salvatore Russo

Salvatore Russo, brand builder specializzato nello sviluppo di strategie di content marketing e event marketing.

Il suo lavoro è trovare le parole e le strategie per far innamorare le persone di brand e prodotti. Consulente per molteplici brand per l’ideazione, sviluppo e gestione di blog aziendali. Copywriter molto apprezzato e autore di libri dedicati al digital marketing.

Founder di &Love, società che sviluppa eventi dallo stile inconfondibile, dal forte impatto emozionale e dedicati al mondo della comunicazione nei diversi settori dell’economia: SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Turismo&Love.

Oltre 10.000 persone hanno partecipato ai suoi eventi, i suoi contenuti hanno prodotto negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di visualizzazioni e tantissimi brand amati dal pubblico.

Autore dei libri SEO&Content e SEO&Journalism editi da Hoepli Editore e contributore di 15 libri dedicati al marketing. Ha firmato rubriche sulle riviste cartacee Millionaire, Digitalic e InKalce. Ha contribuito a trasformare Salvatore Aranzulla da blogger a personaggio.

Comunicare, coinvolgere e convertire, sono queste le tre keyword alla base di ogni suo progetto.

L’evento sta per finire, non puoi salutare tutti con un “ci vediamo l’anno prossimo”. Le relazioni vanno invece mantenute in modo continuativo nel tempo. In quest’ultimo intervento scoprirai come costruire una community di fedelissimi che non ti lasceranno mai.

2 Novembre – Programmazione

Il futuro degli eventi inizia qui
Antonio Meraglia, Mattia Macchelli & Silvia Signoretti

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali. Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti. Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza. Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Il futuro degli eventi di formazione è proiettato verso il digitale e la tecnologia. Scopriamo che cosa avviene oggi nel mondo degli eventi e quali sono i trend che lo dominano per capire come creare eventi sempre più efficaci e graditi dai partecipanti.

L’evoluzione della formazione negli ultimi 25 anni
Roberto Re

Roberto Re è il mental coach n° 1 in Italia. Ha oltre 25 anni di esperienza nel campo della formazione, con più di 380.000 partecipanti ai suoi corsi, migliaia di giornate d’aula e centinaia di personal coaching.

Nel 1992 è uno dei soci fondatori di HRD Training Group, società leader nella formazione manageriale e comportamentale, la prima in Italia a produrre audio, videocorsi e corsi multimediali online.

Sempre spinto da un’incredibile passione per lo sviluppo del potenziale umano, Roberto Re ha interamente dedicato la sua vita alle strategie di peak performance e alla diffusione della cultura del training mentale e del fitness emozionale, certo che la performance migliori in qualunque settore grazie ad un appropriato uso delle proprie risorse e alla gestione dei propri stati d’animo.

Con i suoi libri ha superato le 900.000 copie vendute.

Roberto Re ha portato il mondo della formazione emozionale e della crescita professionale in Italia. I suoi eventi online sono seguiti da migliaia di persone, con numeri incredibili e sperimentando tutte le novità del settore formativo.

Quale tipologia di evento è più adatta alla tua attività
Antonio Meraglia

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

È un vero e proprio pioniere del settore: uno dei primi ad aver trasmesso interi eventi formativi in live streaming video.

Ogni anno è coinvolto nel successo di migliaia di eventi di formazione e ad oggi ha all’attivo oltre 5.000 iniziative, tra eventi fisici, virtuali o misti.

Gestisce tre aziende in ambito digital, coinvolgendo numerosi collaboratori, oltre ad essere relatore presso alcuni importanti eventi nazionali in ambito marketing e non. È anche autore del libro “Video Marketing Strategico” edito da Flaccovio Editore.

Il metodo di lavoro che ha ideato fonda il suo successo nella rappresentazione ottimale dei contenuti dell’evento e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

Come capire quale evento è meglio realizzare? Esistono eventi interni all’azienda o esterni, eventi B2B e B2C, ecc. Sono veramente tante le tipologie di eventi possibili, ed ognuna di queste ha un vero e proprio modello di business che la sostiene.

Cosa fare prima di un evento: analisi e brainstorming
Silvia Signoretti

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza.

Brand Manager e Responsabile Marketing entra nel mondo del franchising e delle strutture commerciali complesse, appassionandosi ai sistemi che hanno bisogno di strutturare la strategia di marketing su più piani: brand, marketing esterno, marketing interno.

Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Per gli eventi, crede moltissimo in un sistema che ha definito BDA, Before-During-After, che prevede un’attenzione globale, per capitalizzate ogni attività svolta, dall’ideazione al ricontatto per future iniziative.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza.

Appassionata di public speaking, sta sperimentando diverse tecniche e approcci, dalla narrazione alla performance, integrando l’approccio dell’improvvisazione teatrale.

Ha integrato diversi manuali con i suoi interventi e casi studio, ama l’Irlanda e Harry Potter, ma soprattutto narrarvi della sua Verona.

Prima di organizzare un evento occorre analizzare alcuni elementi come il mercato, la sua clientela e il fattore differenziante che l’evento deve comunicare in ogni canale. Esistono una serie di strumenti per fare tutto questo in maniera pratica e veloce.

Le fasi di crescita e sviluppo di un evento
Mattia Macchelli

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti.

Grazie ad una borsa di studio con Google ha potuto sviluppare competenze approfondite in ambito strategico, finalizzate ad aumentare l’autorevolezza di un brand, generare contatti e vendere.

Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Un evento è qualcosa di più di una data segnata sul calendario. Ci sono delle fasi di crescita che è opportuno conoscere e programmare per arrivare al giorno dell’evento con la certezza di aver centrato il nostro obiettivo.

La strategia di promozione di un evento
Silvia Signoretti

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza.

Brand Manager e Responsabile Marketing entra nel mondo del franchising e delle strutture commerciali complesse, appassionandosi ai sistemi che hanno bisogno di strutturare la strategia di marketing su più piani: brand, marketing esterno, marketing interno.

Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Per gli eventi, crede moltissimo in un sistema che ha definito BDA, Before-During-After, che prevede un’attenzione globale, per capitalizzate ogni attività svolta, dall’ideazione al ricontatto per future iniziative.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza.

Appassionata di public speaking, sta sperimentando diverse tecniche e approcci, dalla narrazione alla performance, integrando l’approccio dell’improvvisazione teatrale.

Ha integrato diversi manuali con i suoi interventi e casi studio, ama l’Irlanda e Harry Potter, ma soprattutto narrarvi della sua Verona.

In un panorama sempre più competitivo, avere una strategia è fondamentale. In questo intervento parleremo di tutti gli aspetti fondamentali che costituiscono un moderno approccio orientato ai risultati. Parleremo di funnel, lead generation e vendite.

Stabilire il prezzo di un evento, con offerte e bonus
Antonio Meraglia & Mattia Macchelli

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti.

Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Come stabilire il prezzo del tuo evento, anche in base a quello che fanno i tuoi concorrenti? Stabilire il prezzo ti permetterà di scegliere i clienti che vuoi raggiungere, ed i bonus che aggiungi ti permetteranno di aumentare il valore di quello che offri.

Gli eventi non sono per tutti
Manuel Faè

Manuel Faè è un’imprenditore che si occupa di marketing e comunicazione digitale da venti anni. Ogni anno partecipa a svariati eventi in questo settore, sia come organizzatore che come relatore.

È autore dei libri “Nextgozio – Commercio al dettaglio nell’era digitale: quale futuro dopo il Covid-19” (Il Prato) e “Il Succo del Web Marketing” (Il Giardino dei Libri).

Nel corso del suo lavoro come consulente ha lavorato con importanti aziende nel settore del turismo, del food, della distribuzione e dei servizi.

Co-founder del progetto Connection Manager, dedicato ai professionisti di marketing digitale che vogliono formarsi in maniera specialistica e verticale sui temi meno conosciuti di questo settore.

È laureato a Padova in Scienze Politiche indirizzo Economico, e papà di Giuseppe e Gabriele.

Tutte le attività possono scegliere di organizzare eventi? Non è proprio così, dato che creare un evento non è per tutti. Grazie a Manuel Faé capiremo quando è possibile iniziare questa attività e quando invece è preferibile prepararla meglio.

Pianificare costi e ricavi di un evento
Silvia Signoretti

Silvia Signoretti da più di 15 anni opera nel mondo del marketing, dalle agenzie alla consulenza.

Brand Manager e Responsabile Marketing entra nel mondo del franchising e delle strutture commerciali complesse, appassionandosi ai sistemi che hanno bisogno di strutturare la strategia di marketing su più piani: brand, marketing esterno, marketing interno.

Ha alle spalle numerosi interventi formativi, in eventi locali e nazionali, un numero incredibile di ore di mentoring e accompagnamento nelle aziende e diverse convention aziendali, anche come organizzatrice.

Per gli eventi, crede moltissimo in un sistema che ha definito BDA, Before-During-After, che prevede un’attenzione globale, per capitalizzate ogni attività svolta, dall’ideazione al ricontatto per future iniziative.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza.

Appassionata di public speaking, sta sperimentando diverse tecniche e approcci, dalla narrazione alla performance, integrando l’approccio dell’improvvisazione teatrale.

Ha integrato diversi manuali con i suoi interventi e casi studio, ama l’Irlanda e Harry Potter, ma soprattutto narrarvi della sua Verona.

Come quantificare le risorse necessarie a raggiungere un determinato obiettivo in termini di soldi e di tempo? Basta considerare le variabili chiave e fare in modo di fissare delle occasioni in cui raccogliere il frutto del nostro lavoro, vendere e fare cassa.

L’identità visiva di un evento
Federico Mantuano

Federico Mantuano ha curato la linea grafica dell’evento Digital Event Creator in qualità di brand designer.

Opera in questo ambito aiutando imprese e professionisti a creare la propria identità, per differenziarsi sul mercato in modo unico, attraverso l’unione di elementi grafici e della comunicazione web.

Grazie alla giusta combinazione di questi due elementi, permette alle attività di parlare alla mente ed al cuore dei clienti prima ancora di conoscerli.

Da venti anni lavora come visual designer e, utilizzando il potere persuasivo delle immagini, riesce a raggiungere risultati di grande impatto ed efficacia.

Nel 2010 ha creato il suo sistema VMP – Visual Marketing Pro – con cui trasmette l’identità di ogni attività attraverso tutti i media disponibili per posizionare ogni attività al meglio sul mercato e fargli ottenere più richieste di contatto e vendite.

È docente di Visual Brand e autore del libro Visual Brand Identity.

Quali sono gli elementi grafici importanti per un evento? Dal sito, ai social, fino ad arrivare ai gadget veri e propri, è importantissimo predisporre gli elementi visivi di un evento, scegliendoli in linea con gli obiettivi dell’evento.

3 Novembre – Promozione

Rendere il brand di un evento potente e memorabile
Salvatore Russo

Salvatore Russo, brand builder specializzato nello sviluppo di strategie di content marketing e event marketing.

Il suo lavoro è trovare le parole e le strategie per far innamorare le persone di brand e prodotti. Consulente per molteplici brand per l’ideazione, sviluppo e gestione di blog aziendali. Copywriter molto apprezzato e autore di libri dedicati al digital marketing.

Founder di &Love, società che sviluppa eventi dallo stile inconfondibile, dal forte impatto emozionale e dedicati al mondo della comunicazione nei diversi settori dell’economia: SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Turismo&Love.

Oltre 10.000 persone hanno partecipato ai suoi eventi, i suoi contenuti hanno prodotto negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di visualizzazioni e tantissimi brand amati dal pubblico.

Autore dei libri SEO&Content e SEO&Journalism editi da Hoepli Editore e contributore di 15 libri dedicati al marketing. Ha firmato rubriche sulle riviste cartacee Millionaire, Digitalic e InKalce. Ha contribuito a trasformare Salvatore Aranzulla da blogger a personaggio.

Comunicare, coinvolgere e convertire, sono queste le tre keyword alla base di ogni suo progetto.

Parliamo sempre troppo poco di brand per un evento e lo comunichiamo ancora meno. In questo intervento scopriremo quali sono i passaggi obbligatori da seguire per costruire un brand di successo capace di rimanere impresso nella mente dei nostri clienti.

La cultura imprenditoriale dietro gli eventi
Mirco Gasparotto

Mirco Gasparotto, nasce in Svizzera nel 1963. Inizia la sua scalata all’interno di Arroweld come fattorino, decide di mettersi in gioco nel settore commerciale ed emergono fin da subito le sue straordinarie capacità di vendita.

In poco tempo grazie al suo talento diventa direttore commerciale di Arroweld. Nel corso degli anni arriva, insieme ad alcuni colleghi, ad acquisire il 100% delle azioni di Arroweld e ad aumentarne in modo esponenziale gli utili e il fatturato.

Mirco Gasparotto può essere considerato un vero e proprio esempio di self-made man. Autore dei best seller “Basta Chiacchiere” e “Pensieri e Azioni per il Successo”, diventa il mentore di tanti altri imprenditori aiutandoli a sviluppare le loro aziende.

Realizzare un evento richiede tante competenze, anche molto diverse fra loro. Mirco Gasparotto ci accompagnerà in questo intervento forte della sua grande esperienza come imprenditore al vertice di svariate aziende ed eventi per imprenditori.

Utilizzare i social per promuovere un evento
Martina Marmo
Martina Marmo

Martina Marmo, fondatrice e CEO di Nebula Strategy, da anni lavora nell’ambito del digital marketing, con un focus particolare sulla social media strategy e la consulenza digitale.

Dopo aver lavorato come brand developer di Unilever, scopre il mondo delle agenzie di comunicazione e inizia a collaborare con esperti e professionisti del settore e diventa partner del Consorzio Zucchi39.

Nel corso della sua carriera lavorativa e grazie al suo bagaglio di esperienza e know-how, ha svolto centinaia di corsi per aziende e privati, in Italia e all’estero.

L’approccio giovane e diretto e la continua crescita personale rendono Martina Marmo un punto di riferimento per molti imprenditori e una consulente a cui affidare il proprio business per una strategia social vincente.

In Digital Event Creator parlerà di social media per gli eventi.

Il mondo dei social network è esploso ed oggi è impossibile pensare di farne a meno. Scopriremo assieme a Martina Marmo come utilizzarli in maniera strategica per diffondere i valori del nostro evento e raggiungere gli obiettivi di business stabiliti.

Come utilizzare LinkedIn per promuovere un evento B2B
Mirko Saini
Mirko Saini

LinkedIn & Social Selling specialist. Creatore del metodo Lead Flow – Generatore di Clienti e del SSRB protocol.

A caccia di soluzioni per i suoi clienti dal 1997. Professionalmente aiuta aziende, reti vendita e professionisti ad incrementare il proprio business e a trovare nuovi clienti con LinkedIn, il social business network per eccellenza.

Il suo background, prima in ambito commerciale e poi in quello della comunicazione offline, gli permette di avere un approccio pratico e concreto alle dinamiche digitali. Approccio col quale adattare concretamente LinkedIn alle realtà delle aziende che segue.

Crede nella contaminazione tra discipline e soprattutto, nella necessità di avere una visione olistica nella costruzione di soluzioni strategiche.

LinkedIn è un social network magnifico se il tuo obiettivo è raggiungere aziende e professionisti. In questo intervento scoprirai come utilizzarlo per intercettare il tuo cliente ideale grazie al contenuto migliore servito nel momento più adatto.

Creare e diffondere contenuti efficaci per il proprio evento
Federica Argentieri

Federica Argentieri e content marketing specialist e relatrice per l’evento Digital Event Creator, con oltre 10 anni di esperienza nel web marketing alle spalle.

Negli ultimi anni è stata content strategist e online product manager per ABTG, società di formazione quotata in borsa. È responsabile della creazione dell’area dei corsi online che ha fatturato tra il 2019 e il 2020 oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Con alle spalle un’esperienza con clienti come Colussi, Bocconi e Sony Music ha un approccio business oriented al content marketing, per cui ha cura, oltre che del brand, soprattutto che la strategia lavori in sinergia con gli obiettivi aziendali, per raggiungere un ritorno chiaro sull’investimento.

Nell’arco della sua carriera ha contribuito al successo di circa 200 eventi di rilievo a livello europeo, che accolgono dalle centinaia alle migliaia di partecipanti ad evento.

È relatrice presso alcuni eventi nazionali in ambito marketing e non, nonché autrice del libro “Disney Business” edito da Bruno Editore, best seller Amazon definito da TGcom 24 di ispirazione imprenditoriale in tempo di crisi.

Il suo metodo di lavoro fonda il suo successo sulla creatività e sulla cura della relazione col pubblico, ma anche sulla chiarezza e sui numeri.

Riuscire a trasmettere il valore del proprio evento è fondamentale per determinare il successo delle vendite. Mentre gli strumenti a disposizione si moltiplicano, diventa vitale capire come strutturare un calendario editoriale ed iniziare a generare contenuti.

Far dialogare estetica e funzionalità
Luca Orlandini

Luca Orlandini è uno dei più apprezzati esperti in Italia di strategie e tattiche di conversione e ha accumulato oltre ventimila ore di esperienza specifica nel mercato della piccola media impresa Italiana.

È autore per Hoepli del best seller “Landing Page Efficace” ed è stato relatore nei principali convegni italiani di web marketing.

Ogni giorno aiuta gli imprenditori a posizionare con successo le proprie idee di business nel mercato, superando concorrenza e guerra dei prezzi.

Ogni evento deve presentarsi nel modo migliore possibile, concentrando in un unico luogo gli elementi emozionali e quelli razionali della comunicazione. Luca Orlandini ci spiegherà come persuadere ogni semplice utente a diventare un cliente.

Email marketing per eventi
Alessandro Frangioni

Alessandro Frangioni, founder di Roads®, è un digital marketing specialist specializzato in Advertising, Digital Strategies e Marketing Automation.

Oggi segue le campagne di moltissimi brand importanti e aziende, per tutta la parte di strategia, advertising e marketing automation.

Negli anni si è specializzato sempre più in advertising multicanale, in grado di gestire efficacemente campagne Facebook, Instagram, Google e molte altre piattaforme.

Non è un freelance, non è un’agenzia strutturata. Il suo è un mindset: un mix di strategia, advertising e marketing automation basati su un approccio data-driven. Gestisce +2MLN di budget in pubblicità e segue brand molto importanti e conosciuti sopratutto in USA, Italia e Europa.

È docente e formatore in molti corsi professionali di digital marketing in Italia: collabora con accademie, istituti, business school, agenzie formative e università. Ha scritto un libro su Mailchimp ed è considerato uno degli esperti di web marketing più seguiti in Italia.

Non si definisce un “formatore tradizionale” perché tutti i giorni ama lavorare e sporcarsi le mani sulle campagne e strategie di clienti e progetti, condividendo le esperienze e portando tantissima pratica nei propri corsi e master professionali: creando così un rapporto unico con la classe per una formazione veramente di alto livello.

Possiamo dirlo: le email sono lo strumento imprescindibile per parlare con il proprio pubblico. Nella loro estrema semplicità tuttavia, proprio le email, nascondono una serie di dettagli che vale la pena di conoscere se vogliamo fare la differenza.

Le caratteristiche del sito di un evento
Federico Mantuano

Federico Mantuano ha curato la linea grafica dell’evento Digital Event Creator in qualità di brand designer.

Opera in questo ambito aiutando imprese e professionisti a creare la propria identità, per differenziarsi sul mercato in modo unico, attraverso l’unione di elementi grafici e della comunicazione web.

Grazie alla giusta combinazione di questi due elementi, permette alle attività di parlare alla mente ed al cuore dei clienti prima ancora di conoscerli.

Da venti anni lavora come visual designer e, utilizzando il potere persuasivo delle immagini, riesce a raggiungere risultati di grande impatto ed efficacia.

Nel 2010 ha creato il suo sistema VMP – Visual Marketing Pro – con cui trasmette l’identità di ogni attività attraverso tutti i media disponibili per posizionare ogni attività al meglio sul mercato e fargli ottenere più richieste di contatto e vendite.

È docente di Visual Brand e autore del libro Visual Brand Identity.

Il sito di un evento deve fare due cose. Primo: deve contenere tutte le informazioni che servono al pubblico. Secondo: deve convincere ad acquistare un biglietto per l’evento. In questo intervento scopriremo come raggiungere entrambi questi risultati.

Far crescere e valorizzare una community
Danilo Beltrante

Fondatore e direttore di Vivere di Turismo Business School.

È autore del libro “Vivere di Turismo” e curatore della collana “Bed&Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” (Dario Flaccovio Editore).

Socio onorario dell’associazione Home Staging Lovers. Collabora con le più rilevanti imprese del comparto extralberghiero.

Creatore della “Community Vivere di Turismo”, la più attiva in Italia nel settore extralberghiero che conta oltre 11 mila membri.

Organizza ogni anno decine di eventi di formazione, sia online che in presenza.

Quali sono le attività da portare avanti per trasformare dei semplici utenti in un gruppo affiatato di seguaci del tuo evento? Grazie al supporto di Danilo Beltrante scopriremo alcune strategie da poter applicare ad ogni community per farla espandere.

Webinar ed eventi: un’accoppiata perfetta
Antonio Meraglia

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

È un vero e proprio pioniere del settore: uno dei primi ad aver trasmesso interi eventi formativi in live streaming video.

Ogni anno è coinvolto nel successo di migliaia di eventi di formazione e ad oggi ha all’attivo oltre 5.000 iniziative, tra eventi fisici, virtuali o misti.

Gestisce tre aziende in ambito digital, coinvolgendo numerosi collaboratori, oltre ad essere relatore presso alcuni importanti eventi nazionali in ambito marketing e non. È anche autore del libro “Video Marketing Strategico” edito da Flaccovio Editore.

Il metodo di lavoro che ha ideato fonda il suo successo nella rappresentazione ottimale dei contenuti dell’evento e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei webinar, diventati presto uno strumento versatile, capace di attirare utenti interessati e di portarli ad acquistare il nostro evento. Ma per ottenere questi risultati non possiamo improvvisarci.

Obiettivi e tecniche per fare pubblicità
Federico Mantuano & Mattia Macchelli

Federico Mantuano ha curato la linea grafica dell’evento Digital Event Creator in qualità di brand designer.

Opera in questo ambito aiutando imprese e professionisti a creare la propria identità, per differenziarsi sul mercato in modo unico, attraverso l’unione di elementi grafici e della comunicazione web.

Mattia Macchelli da molti anni lavora nel campo digital, attraverso la progettazione e gestione delle campagne pubblicitarie dei suoi clienti.

Mattia ama condividere il suo metodo di lavoro con clienti e collaboratori, ed è famoso per il suo approccio pratico al marketing, finalizzato a far trovare la via più efficace per raggiungere il risultato, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse.

Quando parliamo di pubblicità a pagamento gli obiettivi che possiamo cercare sono molti di più della semplice vendita. Se vuoi scoprire come incastrare le tue campagne con le altre attività di promozione questo intervento è l’ideale.

4 Novembre – Azione

Mettere le persone al centro degli eventi
Salvatore Russo

Salvatore Russo, brand builder specializzato nello sviluppo di strategie di content marketing e event marketing.

Il suo lavoro è trovare le parole e le strategie per far innamorare le persone di brand e prodotti. Consulente per molteplici brand per l’ideazione, sviluppo e gestione di blog aziendali. Copywriter molto apprezzato e autore di libri dedicati al digital marketing.

Founder di &Love, società che sviluppa eventi dallo stile inconfondibile, dal forte impatto emozionale e dedicati al mondo della comunicazione nei diversi settori dell’economia: SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Turismo&Love.

Oltre 10.000 persone hanno partecipato ai suoi eventi, i suoi contenuti hanno prodotto negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di visualizzazioni e tantissimi brand amati dal pubblico.

Autore dei libri SEO&Content e SEO&Journalism editi da Hoepli Editore e contributore di 15 libri dedicati al marketing. Ha firmato rubriche sulle riviste cartacee Millionaire, Digitalic e InKalce. Ha contribuito a trasformare Salvatore Aranzulla da blogger a personaggio.

Comunicare, coinvolgere e convertire, sono queste le tre keyword alla base di ogni suo progetto.

Un evento è fatto al 90% di persone. In questo intervento scopriremo come usare le pubbliche relazioni per costruire una rete di persone e: trovare i relatori dell’evento, gli eventuali sponsor e gli influencer in grado di portare più spettatori al nostro evento.

Le opportunità del Project Funding, anche per gli eventi
Fabio Di Salvadore
Fabio Di Salvadore

Consulente di direzione aziendale, creative coach, manager di grandi aziende e start-up attive nel digitale e nei servizi alle imprese e alle persone, con una incorreggibile attitudine al cambiamento e una ostinata passione per l’innovazione, in tutte le sue forme e declinazioni.

Autore di pubblicazioni scientifiche e project manager di rilevanti progetti R&D volti al miglioramento dell’user experience and engagement e di importanti iniziative di business innovation per la trasformazione digitale di prodotti e servizi nei settori del welfare, retail, turismo ed education, a livello nazionale ed internazionale.

Fabio mette la sua esperienza, metodologia, ed entusiasmo al servizio di professionisti, imprenditori e manager, che vogliano uscire dalla propria area di comfort per apprendere nuovi modelli e cogliere nuove opportunità, stimolando la loro (a volte assopita) “Unique Innovation Strategy” e accompagnandoli lungo il miglior percorso per far evolvere il proprio business. Anche tramite l’acquisizione di finanziamenti e incentivi pubblici o privati.

Diventare “Creatori di Eventi Digitali… sostenibili”: come garantire ‘un futuro agli eventi del futuro’, attraverso l’innovazione e le opportunità offerte dall’ondata di finanziamenti disponibile e prevista arrivare nei prossimi anni.

Gamification e relazione con i partecipanti
Patrizia Menchiari

Patrizia Menchiari è marketing strategist e formatrice da oltre 20 anni.

Con il suo lavoro aiuta professionisti e aziende a comunicare meglio per migliorare le relazioni con clienti e colleghi.

È professoressa di marketing all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e autrice del libro CardioMarketing edito da Flaccovio Editore.

Dopo oltre 1000 giornate come speaker in corsi, master e workshop, nell’ultimo anno ha tenuto 1000 ore di webinar e eventi formativi online.

Il miglior complimento che le fanno i partecipanti ai suoi corsi? “Temevo di annoiarmi, invece mi sono divertito e ho imparato cose utili”

Come rendere un evento coinvolgente ed evitare di annoiare i partecipanti? Patrizia Menchiari ci spiega come applicare i principi della gamification agli eventi, per creare relazioni colme di vitalità che verranno ricordate negli anni.

Come scegliere la location e gestire l’accoglienza
Valentina Lippi

Valentina Lippi ha selezionato e scelto la migliore location in grado di ospitare Digital Event Creator.

Lavora negli eventi da oltre dieci anni occupandosi di tutto ciò che riguarda gli aspetti organizzativi e delle pubbliche relazioni, con un occhio di riguardo verso i nuovi media.

Nata e cresciuta a Firenze, si laurea in organizzazione di eventi per le imprese dell’arte e lo spettacolo concludendo gli studi con un master in digital marketing.

Collabora all’organizzazione di eventi come Florence Cocktail Week, da oltre tre anni, Firenze Rocks, da quando è nata la manifestazione, ma anche ad eventi di dimensioni minori (solo per il numero delle persone coinvolte) del Terzo Settore come “The Dreamers” con l’Associazione Alterego Firenze e il Campus Paralimpico con AICS Firenze.

Negli ultimi cinque anni ha assunto il ruolo di formatrice riguardo argomenti come Revenue Management, Comunicazione Aziendale e Web Marketing.

Anche se parliamo del mondo digitale, la scelta della location di un evento è un aspetto importantissimo da non sottovalutare. Gli eventi digitali, così come quelli misti, hanno infatti delle specificità da tenere presente prima di fare qualsiasi cosa.

Creare contenuti accessibili
Michela Di Stefano

Michela Di Stefano, Digital Trainer ed AdobeGuru, si occupa di formazione e consulenza rivolta ai professionisti della creatività e della comunicazione da quasi 30 anni.

Specializzata in editoria digitale e accessibilità dei contenuti, dal 2011 si adopera per divulgare la conoscenza del formato .ePub per distribuire contenuti al maggior numero di utenti, inclusi quelli con disabilità.

Fondatrice dell’evento Digital Publishing Explorer, rivolto a tutti coloro che desiderano restare aggiornati sulle novità e sulle strategie della comunicazione digitale e rendere produttiva la propria creatività.

Gestisce un network di professionisti (Studio 361°) collegato ad una piattaforma di formazione dedicata ai professionisti della creatività (Creative Master).

Speaker a diversi eventi di settore: AdobeLive, Viscom, Web Marketing Festival, PePCon (San Diego 2016).

Michela è sempre attenta alle novità in arrivo sul mercato che permettono di far risparmiare tempo e potenziare la creatività di chi la segue.

Avere contenuti “accessibili” significa renderli fruibili anche a persone con disabilità. Vediamo come realizzare contenuti inclusivi che permettono di allinearsi alle normative in arrivo nel 2025 e di raggiungere un numero di utenti ancora più alto.

I webinar nel panorama imprenditoriale
Luca Vanin
Luca Vanin

Luca Vanin da oltre 15 anni aziende e professionisti che scelgono la comunicazione online dal vivo e l’e-learning per sviluppare il proprio business.

Nel 2011 è fondatore, insieme a Fabio Ballor, di Insegnalo.it: il primo Social Learning italiano. Si occupa della creazione e sviluppo di prodotti formativi online e dell’integrazione della formazione online con quella tradizionale.

Nel 2013 è co-autore, sempre insieme a Fabio Ballor, del primo manuale italiano sul tema degli eventi online, “Webinar Professionali” (Hoepli, 2013) e nel 2015 è autore del primo libro al mondo sul “Public Speaking Online” (Dario Flaccovio Editore, 2015).

Ha alle spalle oltre 7.000 ore di eventi online e oltre 500.000 mila partecipanti, una grande esperienza di Public Speaking Online ed è specializzato nell’uso dei webinar come strumento di lead generation e vendita.

Il segreto del suo successo è la passione, l’innovazione e un grande bagaglio di esperienza che permettono di realizzare eventi online custom partendo dalle idee del cliente.

I webinar sono stati sdoganati da molti anni, ma in che modo le imprese Italiane si stanno rapportano a questo strumento? Grazie a Luca Vanin scopriremo come questo strumento viene utilizzato, assieme ad alcune storie di successo.

Materiali e gadget ecosostenibili
Andrea Benassi
Andrea Benassi

Andrea Benassi cresce in terra emiliana e fin da piccolo percepisce il “rifiuto” come una risorsa su cui progettare qualcosa; forse perché cresciuto all’ombra di un nonno che non buttava nulla e realizzava nuovi oggetti, ispirato da materiali destinati ad essere buttati.

Dopo tanto lavoro nel mondo della creatività e della stampa, trasferendo messaggi, senso e comunicazione su qualsiasi cosa, si appassiona al mondo green applicato al suo settore.

Pioniere in Italia della ricerca su materiali innovativi, ecosostenibili e rispettosi del pianeta, decide di fondare una nuova anima nella sua agenzia di comunicazione.

Nasce così Stylla un progetto che ha il fine di inventare, creare, e a volte rinnovare prodotti nel rispetto della natura in cui viviamo, che ci riportino ad un contatto vero con la terra. L’azienda propone prodotti introvabili nei punti vendita tradizionali, originali e pensati per sensibilizzare il rispetto del pianeta e lo shopping consapevole.

Lo trovate in giro per l’Italia e per l’Europa sempre pieno di energia, in cerca d’ispirazioni, di produttori e artigiani preparati per realizzare nuove idee e per portare ai suoi clienti business soluzioni uniche per una comunicazione green ed ecosostenibile.

Ogni evento genera un volume di materiali didattici e di gadget che possono avere un considerevole impatto sull’ambiente. Utilizzare prodotti a zero impatto è quindi diventato una scelta etica da non trascurare. Con Andrea Benassi scopriremo alcune soluzioni ecosostenibili.

Audio, video e soluzioni per il live streaming
Antonio Meraglia

Antonio Meraglia, organizzatore dell’evento Digital Event Creator, ha alle spalle oltre venti anni di esperienza nel web marketing e trenta nell’ambito della produzione video, con cui ha lavorato a stretto contatto con i più importanti network televisivi nazionali.

Nel corso dell’ultimo decennio ha realizzato produzioni video esclusivamente nell’ambito della formazione, organizzando gli eventi sia sul piano tecnico che artistico ed occupandosi anche di pianificare la loro promozione.

È un vero e proprio pioniere del settore: uno dei primi ad aver trasmesso interi eventi formativi in live streaming video.

Ogni anno è coinvolto nel successo di migliaia di eventi di formazione e ad oggi ha all’attivo oltre 5.000 iniziative, tra eventi fisici, virtuali o misti.

Gestisce tre aziende in ambito digital, coinvolgendo numerosi collaboratori, oltre ad essere relatore presso alcuni importanti eventi nazionali in ambito marketing e non. È anche autore del libro “Video Marketing Strategico” edito da Flaccovio Editore.

Il metodo di lavoro che ha ideato fonda il suo successo nella rappresentazione ottimale dei contenuti dell’evento e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

Raggiungere una persona dall’altra parte del mondo sembra semplice, ma cosa succede se devi raggiungere 10.000 persone insieme? Scopriremo come scegliere gli strumenti adatti per raggiungere un risultato al di sopra di ogni aspettativa con la corretta impostazione di audio, video e piattaforme per il live streaming.

Come essere persuasivi durante una presentazione
Gabriella Rania

Gabriella Rania è trainer dell’evento Digital Event Creator. Esperta in comunicazione, da oltre 15 anni lavora nel campo della formazione personale e professionale orientata ai risultati.

Autrice del BestSeller Mondadori “Il Vero Successo – strategie pratiche per raggiungere un perfetto equilibrio tra vita personale e professionale”.

Ha lavorato con oltre 6000 persone ed è considerata un’esperta nelle dinamiche relazionali. Grazie al suo passato di Architetto ha immaginato un mondo dove le relazioni vanno costruite, per questo ama il ruolo di “Architetto delle Relazioni”.

Gestisce 5 centri di formazione in Italia con cui gestisce oltre 400 clienti a settimana e un team di 50 collaboratori. Fa tutto questo tenendo sempre a cuore il tempo per sé e la qualità di vita, competenza e abilità che insegna ai professionisti e imprenditori che si affidano a lei.

Sul palco è una vera leonessa, abituata a gestire platee importanti e molto numerose, ha la straordinaria capacità di coinvolgere e risvegliare l’entusiasmo dei partecipanti.

Ti è mai capitato di assistere ad un evento dove i relatori non riuscivano a comunicare bene? Nessuno nasce con la capacità di parlare in pubblico, ma con alcuni accorgimenti è possibile allenare questa skill e approcciarsi alla platea o davanti alla telecamera senza alcun timore.

Salutare i partecipanti prima del prossimo appuntamento
Salvatore Russo

Salvatore Russo, brand builder specializzato nello sviluppo di strategie di content marketing e event marketing.

Il suo lavoro è trovare le parole e le strategie per far innamorare le persone di brand e prodotti. Consulente per molteplici brand per l’ideazione, sviluppo e gestione di blog aziendali. Copywriter molto apprezzato e autore di libri dedicati al digital marketing.

Founder di &Love, società che sviluppa eventi dallo stile inconfondibile, dal forte impatto emozionale e dedicati al mondo della comunicazione nei diversi settori dell’economia: SEO&Love, Food&Love, Earth&Love e Turismo&Love.

Oltre 10.000 persone hanno partecipato ai suoi eventi, i suoi contenuti hanno prodotto negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di visualizzazioni e tantissimi brand amati dal pubblico.

Autore dei libri SEO&Content e SEO&Journalism editi da Hoepli Editore e contributore di 15 libri dedicati al marketing. Ha firmato rubriche sulle riviste cartacee Millionaire, Digitalic e InKalce. Ha contribuito a trasformare Salvatore Aranzulla da blogger a personaggio.

Comunicare, coinvolgere e convertire, sono queste le tre keyword alla base di ogni suo progetto.

L’evento sta per finire, non puoi salutare tutti con un “ci vediamo l’anno prossimo”. Le relazioni vanno invece mantenute in modo continuativo nel tempo. In quest’ultimo intervento scoprirai come costruire una community di fedelissimi che non ti lasceranno mai.

Cogli le sfide e le opportunità di un settore che sta cambiando alla velocità della luce.

Cosa comprende l’offerta

Gruppo riservato

Memorizzare le nozioni importanti in molti casi non è sufficiente, per questa ragione abbiamo creato un gruppo Facebook riservato dove potrai confrontarti con il resto dei partecipanti, anche quando l’evento è finito.

Registrazioni video full HD

Entro poche ore dal termine dell’evento riceverai le registrazioni di tutti gli interventi, in formato full HD, assieme alle slide dei relatori. Potrai così rivedere l’evento tutte le volte che lo desideri.

le parole di alcuni nostri clienti

Il lavoro svolto è sempre stato impeccabile, portato a termine con professionalità, precisione e dedizione.

Avevo la necessità di registrare e trasmettere in streaming seminari di medicina specialistica, dedicati ad una audience distribuita su tutto il territorio nazionale.

Il lavoro svolto è sempre stato impeccabile, portato a termine con professionalità, precisione e dedizione. Non ho mai riscontrato alcun problema tecnico o relazionale e l’esperienza è risultata assolutamente positiva. Il servizio svolto nei miei confronti è stato inoltre personalizzato per rispondere alle mie esigenze, con un ottimo risultato finale.

L’agenzia è seria, precisa, e molto professionale, inoltre offre un servizio impeccabile, di elevata qualità organizzativa e tecnica e che risponde alle aspettative del cliente, consentendo inoltre di personalizzare l’offerta.

Li consiglierei assolutamente ad un amico o a un collega, per un servizio di qualità, ma soprattutto sulla base della mia ottima esperienza personale.

Marcello Maida

La qualità dell’evento live è fuori discussione, e tutto si è svolto con la massima affidabilità e senza intoppi.

Abbiamo pianificato diversi eventi live per la nostra formazione interna, tutti svolti con estrema professionalità e con il massimo delle competenze messe a nostra disposizione.

Lo staff si è dimostrato sempre molto disponibile e in grado di esaudire tutte le nostre richieste, anche quelle non programmate che si sono presentate in corso d’opera.

La qualità dell’evento live è fuori discussione, e tutto si è svolto con la massima affidabilità e senza intoppi.

Dunia Maria Figini

Siamo rimasti colpiti e molto soddisfatti dai risultati, così come tutti i nostri team di vendita.

Abbiamo deciso di organizzare un live per un nostro team di vendita sia in Italia che all’estero. Visto che la nostra azienda sta crescendo rapidamente, volevamo essere sicuri che il nostro evento riflettesse i nostri valori fondamentali di professionalità e innovazione.

Dopo aver fatto ricerche online, siamo rimasti colpiti dall’approccio professionale del team e abbiamo sentito che eravamo in mani sicure.

Siamo rimasti colpiti e molto soddisfatti dai risultati, così come tutti i nostri team di vendita.

L’attenzione ai dettagli, il loro approccio professionale ma anche la loro cordialità e consigli ci hanno aiutato a creare un evento memorabile e innovativo.

Daniela Barani

Ho avuto una squadra sempre disponibile e orientata al problem solving, con un servizio eccellente.

Volevamo un team di professionisti che potessero fornirci quel valore aggiunto necessario per rendere i nostri appuntamenti qualcosa di più di semplici webinar. Volevamo dei veri e propri eventi televisivi.

Abbiamo confrontato le alternative disponibili sul mercato e trovato che la vostra fosse la migliore soluzione in termini di efficacia ed efficienza.

Ho avuto una squadra sempre disponibile e orientata al problem solving, con un servizio eccellente e di ottima qualità.

Layla Pavone

Volevo un partner affidabile e sensibile alle esigenze espresse per fare una serie di eventi.

Volevo trovare un partner affidabile per fare una serie di eventi ravvicinati, fortunatamente ho trovato un interlocutore capace e sensibile alle esigenze espresse.

Il servizio è stato più che buono a tratti eccellente. Non è mancata la capacità di adattamento e risoluzione a problematiche nuove.

Sensibili alle richieste, alle esigenze espresse e sempre disponibile.

Massimo Tolomelli

La loro attitudine al problem solving permette di gestire qualsiasi eventuale imprevisto.

Avevamo necessità di trasmettere in diretta streaming il nostro consueto Concerto di Natale. Era la prima volta per noi e avevamo bisogno di qualcuno esperto del settore, che sapesse gestire tutta la parte tecnica al meglio.

Abbiamo fatto un’accurata ricerca su internet e valutato diversi preventivi. È stato scelto il vostro per una serie di motivi: competenza nel settore, professionalità dimostrata, disponibilità all’ascolto, problem solving.

Il lavoro è stato svolto magistralmente. Il team si è confermato professionale e competente. L’evento è andato molto bene.

Consiglierei volentieri l’azienda, dotata di risorse competenti e professionali. La loro attitudine al problem solving è un valore aggiunto che permette di gestire qualsiasi eventuale imprevisto.

Laura Bugliosi

Il lavoro svolto per il nostro live streaming è stato ottimo, lo staff è stato meticoloso e preciso.

Volevamo continuare a svolgere i nostri meeting aziendali rispettando le misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio Covid e con il vostro aiuto abbiamo continuato a farlo in maniera del tutto digitale. Prima della pandemia i nostri eventi venivano svolti solo dal vivo.

Abbiamo scelto voi perché dal primo momento siete stati disponibili e avete colto al volo le nostre esigenze.

Il lavoro svolto per il nostro live streaming è stato ottimo, lo staff è stato meticoloso e preciso.

Consiglieremmo i servizi offerti perché avete un team affidabile e veloce.

Emanuela Pagano

La serietà e la professionalità che li caratterizzano sono difficili da ritrovare in altri partner!

Mi sono rivolto a loro perché avevo bisogno di un partner che mi potesse supportare nella realizzazione di un evento digitale e che si occupasse oltre che a livello puramente operativo, anche della gestione delle tempistiche e che mi desse un supporto nel come approcciare un evento per noi totalmente nuovo.

Avendo già collaborato con loro in un evento passato, ho potuto apprezzare e toccare con mano la qualità, la professionalità e la serietà con il quale questi ragazzi operano. Per questo motivo ho deciso di contattare subito Antonio!!!

La mia valutazione è molto positiva! L’output finale è un prodotto altamente personalizzato con una qualità molto alta!

La serietà e la professionalità che li caratterizzano sono difficili da ritrovare in altri partner!

Stefano Aresi

Hanno saputo supportarci in maniera ottimale, aiutandoci a rendere il nostro evento un vero successo.

Volevamo presentare dal vivo ai nostri distributori e potenziali clienti, il nostro nuovo compressore.

Dopo aver valutato vari fornitori, abbiamo trovato un partner competente in grado di rispondere esattamente alle nostre esigenze e per questo motivo abbiamo scelto di affidarci a loro.

Nel lavoro svolto dal team per il nostro evento, abbiamo trovato ottima professionalità e competenza.

Hanno saputo supportarci in maniera ottimale, aiutandoci a rendere il nostro evento un vero successo.

Laura Ferè

PARTNER

Domande Frequenti

È possibile pagare con carta di credito, Paypal o con bonifico bancario.

Hai tempo fino a 30 giorni dopo l’acquisto per richiedere il rimborso completo, ti basterà inviare un’email a info@digitaleventcreator.it

Sì, il percorso che abbiamo pensato coprirà tutte le fasi di creazione di un evento: dall’analisi e ideazione dello stesso fino alla promozione e alla vendita. Quindi è adatto sia per novizi che per esperti.

Dai più valore alla tua attività imparando ad organizzare un evento digitale efficace